CHI SIAMO

UNITALSI vuol dire Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
L’Unitalsi è un’associazione ecclesiale che si occupa dei malati e dei poveri. Non è un’agenzia turistica. Non si preoccupa solo di organizzare i pellegrinaggi, ma è un’associazione ecclesiale. Ciò significa che ha il suo fondamento nella Chiesa di Gesù Cristo. Non è semplicemente un gruppo di volontari, ma un’associazione che ha la sua origine nelle parole di Gesù ( Mt 25,36): “Ero malato e siete venuti a visitarmi”. È Gesù quindi che si incontra quando si è accanto ad una persona che soffre. L’Unitalsi allora vuole offrire un aiuto per dare senso alla sofferenza. Perché anche la sofferenza sia una chiamata di Dio. Nel dolore si incontra Gesù attraverso la pazienza, la generosità, il dono di sé.
L’Unitalsi è un’associazione nazionale che si struttura in sezioni regionali, sottosezioni diocesane, gruppi vicariali e gruppi parrocchiali. Questo è il sito della sottosezione diocesana di Fermo. La sottosezione diocesana di Fermo raccorda le 9 vicarie della diocesi: Amandola, Civitanova Marche, Corridonia, Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Valdaso.

Fondata nel 1903 da G.B. Tomassi, l’UNITALSI è oggi una realtà che continua a crescere di giorno in giorno in ogni angolo d’Italia, al fianco dei più “deboli”. Essa conta attualmente oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale, che indossano una “divisa” che li rende tutti uguali: la gioia della condivisione del servizio reciproco. L’esperienza fondamentale che si vive nell’associazione è quella del pellegrinaggio, dell’incontro straordinario con Dio e con gli uomini, un incontro che segna la vita fino a cambiarla. In tutti i nostri pellegrinaggi la presenza di pellegrini, volontari, disabili e ammalati è la caratteristica straordinaria di questa esperienza che richiama tutti all’unità e alla fraternità vissuta. Questo è il cammino che l’UNITALSI propone anche a voi, un cammino in piena libertà, un cammino di comunione e di carità che da più di cento anni percorre in favore dei poveri, dei più piccoli del mondo, perché crede che la vita di ognuno possa avere un senso, un gusto, e anche un compito: testimoniare che in Dio è possibile la felicità, concreta, da vivere insieme, fatta di pace, di misericordia, d’impegno…

La nostra è una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità. Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all’impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l’aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà. Vogliamo essere uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore. Vogliamo condividere un impegno per costruire la speranza. I molteplici progetti dell’Unitalsi rappresentano una opportunità per quanti vogliono condividere con noi questa missione di carità, scegliendo l’ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini.